Perchè affidarti ad una agenzia immobiliare?

Ciao!

Quello che ti appresti a leggere è il primo articolo del nostro nuovo blog, nel quale nell’arco dei mesi andremo ad analizzare argomenti che reputiamo interessanti nonché utili per la vendita o l’acquisto della tua casa o che anche voi seguendoci qui o su Facebook potrete consigliarci. Ormai da oltre 15 anni svolgo l’attività di agente immobiliare e mi è capitato spesso di farmi delle domande sul mio lavoro per cercare di capire quelle che potessero essere le esigenze dei miei clienti, che fossero acquirenti o venditori.

Piccola parentesi: all’interno di questo blog cercherò di parlare in maniera molto chiara, senza eccessivi formalismi e cercando di andare dritto al punto per non voler essere confuso con il classico “venditore che vende parole”: sono convinto di una cosa e cioè che io non vendo parole, ma CASE!

Tornando in tema, tra le domande principali c’era questa “Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare?!”.

Spesso le risposte che mi davo erano risposte “di comodo”, quelle che danno tutti, le ovvietà che dicono tutti e che sotto sotto non servono a niente come ad esempio:

  • Perché abbiamo una banca dati di 200 mila miliardi di persone
  • Perché noi siamo diversi rispetto agli altri
  • Perché sono un professionista (…)
  • Perché vendiamo tante case
  • Perché il cielo è azzurro sopra Berlino

Onestamente, tranne per l’ultima motivazione, che ammetto avrebbe per lo meno avuto la funzione di farmi compatire e voler bene dal cliente, negli altri casi sono le solite banalità od ovvietà che dicono davvero tutte le agenzie immobiliari e più che altro erano motivazioni senza una reale e concreta spiegazione: abbiamo una Banca dati: e chi sono? Siamo diversi: perché? Sono un professionista: perché? Vendo tante case: quali? Di chi?

Ebbene, sono arrivato alla conclusione che sia giusto dare le proprie ragioni perché penso che sia corretto affidarti ad una agenzia immobiliare ed in particolare alla KF IMMOBILIARE!

PERIZIE SCRITTE E SERIE

ogni qualvolta ognuno di voi ci chieda una valutazione del proprio immobile, oltre a sapere che è completamente gratuita e senza impegno, deve sapere che al termine riceverà una perizia asseverata scritta nella quale ci sarà scritto un prezzo che noi reputiamo il miglior prezzo di mercato per il periodo attuale… la nostra politica: “il miglior prezzo di mercato in un tempo non superiore ai 90 giorni”!

SIAMO PROFESSIONISTI

e questo che significa? Sostanzialmente che cerchiamo di risolvere qualsiasi problema sull’immobile prima che venga fatta la scrittura privata. Esempi classici: variazioni catastali/comunali da dover sistemare, accatastamento dei muri nei sottotetti non abitabili, fornitura all’acquirente dell’attestato di prestazione energetica, ecc… in favore dell’acquirente facciamo in modo che nell’arco dei primi 7 giorni dalla messa in vendita, chiunque sia interessato all’alloggio possa verificare in ufficio la planimetria catastale, l’atto di provenienza, le spese condominiali e di riscaldamento (in presenza di un riscaldamento centralizzato), le visure (catastale ed ipotecaria), ecc… la nostra politica: “risolvere il problema prima, fa guadagnare denaro dopo”!

PUBBLICITA’

ogni venditore spera che affidando l’incarico di vendita ad un’agenzia, questa agenzia si “faccia in 4” per vendere la casa: in fin dei conti sta “solo” affidando il sacrificio più importante della sua vita spesso ad un ragazzo che non supera i 20/25 anni… io credo che, nel momento in cui decidete di affidarmi l’incarico, di darmi fiducia, io debba fare tutto ciò che è in mio possesso per fare la differenza e per fare in modo che l’acquirente entri prima in casa vostra anziché nelle case degli altri.

Ai classici strumenti (volantino cartaceo, www.kfimmobiliare.com , immobiliare e casa . it), ho deciso da un lato di aggiungere portali (wikire e cambiocasa) e dall’altro di investire meglio su quelli usati in modo che all’acquirente sia molto chiaro quel che viene a vedere: tutti i nostri incarichi hanno la planimetria semplificata in modo che si possano già intuire gli spazi interni, hanno tutte le caratteristiche ben chiare (se manca l’ascensore c’è chiaramente scritto che non c’è!); tutte le nostre ville hanno il drone per visualizzare anche dall’alto la zona e le condizione della struttura; tutti i nostri immobili sono sponsorizzati sulla nostra pagina Facebook in modo che vengano veicolati anche sui mercati confinanti; ho deciso di investire nei manifesti per pubblicizzare i nostri migliori immobili e per rimandare sul sito www.kfimmobiliare.com . Quante volte vi sarete sentiti dire dalla persona interessata a casa vostra: “ah ma manca l’ascensore… allora no”, “ah ma è un secondo piano… allora no”, “ah ma… allora no”?! Ecco, io cerco di evitare questi appuntamenti del tutto inutili! La nostra politica: “pochi appuntamenti ma di qualità”!

“VENDIAMO TANTE CASE”

questa a mio avviso è una fesseria perché, alla fine, che vuol dire “tante”? 5, 15, 100? Nel 2013, il nostro ufficio si è occupato di 33 compravendite, nel 2014 di 41; lo scorso anno abbiamo fatto il nostro record di 69 compravendite e di quest’anno siamo a 38 (e ci impegneremo a migliorare il record dello scorso anno!). Questo non serve a dimostrare che “ce la suoniamo e ce la cantiamo” o peggio “ma quanto siamo belli, ma quanto siamo bravi”, ma serve innanzitutto a ringraziare tutti i venditori e gli acquirenti che hanno deciso di darci la loro fiducia ed in secondo luogo che sicuramente siamo persone che si mettono a disposizione per capire quelle che possano essere le vostre esigenze e risolvere i vostri dubbi/problemi. La nostra politica è: “una cosa fatta bene, può essere fatta meglio”!

PASSAPAROLA

mi sono reso conto che in questi 15 anni, spesso mi sono sentito dire “mi manda il sig. Rossi”, “mi ha parlato di voi la sig.ra Bianchi”… questo significa che evidentemente sono più i problemi che risolviamo che quelli che possiamo creare! A parte le battute, colgo l’occasione per ringraziare chiunque decida di parlare di noi perché davvero ci riempie di orgoglio.

Ho provato anche a chiedermi perché non darlo ad un’agenzia immobiliare e la risposta che mi sono dato è che non esistono motivi fin tanto che l’agenzia fa bene quello che deve fare. Spesso si sente dire che le agenzie non sono preparate o che non fanno niente: bene, quello che vi propongo e vi chiedo è “METTETECI ALLA PROVA” e conosceteci e poi si vedrà…

 In conclusione, nei prossimi mesi, ci ritroveremo qui su questo blog per parlare di vari temi che vi possano aiutare a vendere/comprare casa. Qualora abbiate anche piacere ad avere chiarimenti potete scrivere una e-mail ad info@kfimmobiliare.com o consultando il nostro sito www.kfimmobiliare.com

Spero abbiate trovato interessante questo primo articolo ed anche che possiate aver apprezzato la schiettezza e la concretezza con la quale ho parlato!

Grazie e buon tutto a tutti!